Internet of Things

Cos'è l'Internet delle cose:

Internet of Things è un concetto tecnologico in cui tutti gli oggetti della vita quotidiana sarebbero collegati a Internet, agendo in modo intelligente e sensoriale.

Conosciuto anche come IoT ( Internet of Things ), è l'idea di fondere il "mondo reale" con il "mondo digitale", consentendo all'individuo di essere in costante comunicazione e interazione con altre persone o oggetti.

Elettrodomestici, automobili, dispositivi indossabili (dispositivi tecnologici usati come abbigliamento), chiavi, tavoli, specchi e così via Esistono innumerevoli possibilità di collegare il computing a cose che appartengono alla vita quotidiana delle persone.

Potresti essere interessato al significato di Smartwatch e Wearable.

Questa rivoluzione tecnologica è considerata da molti studiosi l'ultimo stadio del processo di sviluppo dell'informatica.

Come ha affermato Mark Weiser, uno dei più importanti studenti di informatica, l'internet delle cose porta a compimento la fase in cui l'informatica è diventata onnipresente nella vita delle persone.

Tuttavia, è stato lo scienziato Kevin Ashton nel 1999 che per primo ha usato il termine "Internet delle cose" per riferirsi all'uso di tecnologie che potrebbero interconnettere diversi dispositivi e oggetti, contribuendo a facilitare e organizzare la vita delle persone.

Dall'articolo "The Thing of Internet of Things", pubblicato da Ashton, questa espressione ha cominciato a diventare popolare in tutto il mondo.

Vedi anche il significato di Internet.