Classe sociale

Cos'è la classe sociale:

La classe sociale è un gruppo formato da persone con standard culturali, politici ed economici simili . Il fattore finanziario è una delle caratteristiche più sorprendenti nella definizione di una classe sociale.

Le classi sociali possono essere interpretate da diversi punti di vista, tuttavia, la definizione più comune si riferisce al gruppo limitante di individui che costituiscono lo stesso livello e potere economico, oltre ad avere accesso a opportunità e opzioni per il tempo libero e l'intrattenimento.

Secondo la teoria marxista sulla divisione delle classi, in tutta la società capitalista esiste un gruppo dominante, responsabile della dettatura delle norme vigenti in quella società, oltre a influenzare il controllo statale, direttamente o indirettamente.

D'altra parte, esiste anche una classe dominata, formata da lavoratori con scarse qualifiche professionali ed educative.

Vedi anche il significato di Socioeconomico.

Classificazione delle classi sociali

Il concetto di stratificazione sociale è stato sviluppato dall'economista tedesco Max Weber. Consiste nell'idea di separare gli individui con caratteristiche economiche, sociali ed educative, ecc. In gruppi specifici e gerarchici.

La stratificazione sociale universale contemporanea è classificata in tre gruppi: classe inferiore, classe media e classe superiore.

Secondo il paese e il suo modello economico e sociale, le classi sociali possono anche essere suddivise.

Le classi inferiori hanno difficoltà a mantenere i bisogni fondamentali dell'essere umano, come il cibo, per esempio. Inoltre, difficilmente hanno accesso alle opzioni di intrattenimento culturale.

Le classi medie sono le più comuni nella maggior parte dei paesi. In questo gruppo, le persone sono già in grado di mantenere un equilibrio economico, garantendo tutti i bisogni di base. Nella classe media le persone tendono ad avere un livello di istruzione superiore, ad esempio l'istruzione terziaria completa.

Le classi superiori sono già i ricchi, che generalmente sono nati in famiglie benestanti e possiedono grandi eredità e fortune.

Tutte le necessità di base sono raggiunte senza alcuna difficoltà, oltre ad altre opportunità di svago e intrattenimento esclusive.

Diversamente dalle caste sociali, per esempio, l'individuo di una classe sociale può "evolvere" o "regredire" ad altre classi sociali, in base alle variazioni dei fattori che caratterizzano ciascun gruppo.

Scopri di più sull'Ascensione Sociale.

Classe sociale in Brasile

Il Brasile è un paese segnato da una marcata disuguaglianza sociale, cioè, c'è una forte presenza di tutte le classi sociali, dal più miserabile al più ricco.

Per classificare gli individui in diverse classi sociali, il paese adotta un criterio sviluppato dall'Associazione brasiliana delle imprese e della ricerca (Abep).

Scopri di più sul significato della disuguaglianza sociale.

Secondo il sistema di classificazione brasiliano adottato dal DIEESE (Dipartimento inter-sindacale di statistica e studi socioeconomici), le classi sociali possono essere suddivise in: miserabile, bassa, media bassa, media, alta e alta media.

Vedi anche il significato della gerarchia sociale.