Colori secondari

Cosa sono i colori secondari:

I colori secondari sono i colori formati dalla combinazione di due colori primari .

I colori secondari sono: arancione, viola e verde .

L'arancione è fatto dalla combinazione di colore rosso e giallo. Il viola (o viola) viene creato con la giunzione dei colori rosso e blu. Il verde è prodotto con blu e giallo.

Ulteriori informazioni sul significato dei colori primari.

Questo sistema di combinazioni segue la cosiddetta Color Theory (conosciuta anche come sistema RYB ), sviluppata dall'iconico artista italiano Leonardo da Vinci, tra altri personaggi famosi come Isaac Newton e Goethe.

Scopri di più sul significato di Color Theory.

Attualmente, tuttavia, scientificamente il sistema RYB ( rosso, giallo e blu ) è considerato errato. Ma anche così, questo modello è ancora comunemente considerato.

CMYK ( ciano, magenta, giallo e chiave ) è diventato il sistema ufficiale, utilizzato principalmente tra i professionisti dei grafici. In questo sistema, che si basa sulla miscela di colori chiari, il giallo, il magenta e il ciano sono i colori secondari, che sono anche chiamati sottrattivi. La lettera K ( chiave ) rappresenta il nero, che è l'assenza di colore.

Vedi di più sul significato di CMYK.

Colori secondari e colori terziari

I colori terziari sono formati dalla combinazione di un colore primario e un colore secondario.

Ad esempio: la combinazione di rosso (colore primario) con arancione (colore secondario) crea rosso-arancio (colore terziario).

Scopri di più sul significato dei colori terziari.