Crescita vegetativa

Qual è la crescita vegetativa:

La crescita vegetativa è il valore ottenuto attraverso la differenza tra il tasso di natalità e il tasso di mortalità di una data regione.

Insieme con l'indice migratorio, la crescita vegetativa aiuta a definire la crescita demografica della posizione osservata.

Conosciuto anche come "crescita naturale", può essere classificato in tre diverse categorie: positivo, negativo e zero.

Quando la crescita vegetativa è positiva, significa che il numero di nascite è più alto di quello delle morti, provocando un progressivo aumento del numero di abitanti della regione analizzata.

La crescita naturale negativa è l'opposto del positivo. È caratterizzato da più morti delle nascite.

Infine, quando è impostato su zero, significa che il tasso di nascita e la mortalità hanno lo stesso numero. In questo caso, non c'è una crescita nella popolazione, ma la sua stagnazione.

Scopri di più sul significato del Tasso di Nascita e del Tasso di mortalità.

Le condizioni economiche, sociali, culturali e religiose influenzano direttamente la crescita demografica della regione.

Secondo la Teoria della transizione demografica, la crescita vegetativa può variare in base ad alcuni fattori legati allo sviluppo di un determinato luogo.

I paesi sottosviluppati, ad esempio, hanno un'alta crescita vegetativa, dal momento che le famiglie hanno ancora molti figli, causando che il numero di nascite è superiore a quello dei decessi.

I paesi sviluppati, d'altra parte, tendono ad avere una crescita vegetativa molto più bassa, poiché le famiglie hanno meno figli.

In realtà, questo è uno dei principali ostacoli dei paesi sviluppati. Con l'invecchiamento della popolazione, c'è una carenza di manodopera professionalmente attiva per spostare l'economia del paese. La sicurezza sociale dei paesi con bassa crescita vegetativa è sovraccarica.

Vale la pena ricordare che la crescita vegetativa non tiene conto dell'equilibrio migratorio, ma solo gli individui che sono nati nel luogo analizzato.

La cosiddetta crescita assoluta analizza sia il numero di nascite che il numero di migrazioni verso un particolare paese.

Vedi anche: il significato di Absolute Population.

Crescita vegetativa in Brasile

Attualmente, il Brasile è tra i paesi più popolosi del pianeta. La crescita vegetativa brasiliana è aumentata dagli anni '50, con un aumento di circa 140 milioni di persone in 50 anni.

Tuttavia, secondo le stime dell'Istituto brasiliano di geografia e statistica (IBGE), la crescita vegetativa del Brasile sta diminuendo.

Rispetto a 50 anni fa, quando ogni coppia aveva una media di 6, 5 bambini, l'attuale intervallo è di 2, 3 per famiglia.

Secondo il censimento del 2013, il Brasile ha 200, 4 milioni di abitanti. L'IBGE sottolinea che nei prossimi anni l'aumento dovrebbe essere di poco superiore ai 55 milioni e il tasso di crescita vegetativa sarà dello 0, 24%.

Ciò non significa, tuttavia, che la popolazione brasiliana diminuirà, poiché l'aspettativa di vita del brasiliano aumenterà. Come per gli attuali paesi europei sviluppati, il Brasile sarà un paese prevalentemente invecchiato.