Eclissi solare

Cos'è Solar Eclipse:

L'eclissi solare è un fenomeno astronomico che si verifica quando la luna si trova tra la Terra e il Sole, nascondendo la luce emessa dalla stella verso il pianeta.

Perché ci sia un'eclissi solare sono necessarie alcune condizioni di base. Oltre alla luna nella sua nuova fase, deve anche attraversare il piano orbitale della Terra, chiamato "linea di nodi".

Poiché il percorso orbitale della Luna attorno alla Terra è diverso da quello della Terra attorno al Sole, questo "incrocio" tra le orbite avviene solo in media due volte l'anno.

Se entrambi i corpi celesti (Terra e Luna) avessero lo stesso ritmo e la stessa linea orbitale, ogni volta che la luna era nella sua nuova fase ci sarebbe stata un'eclissi solare.

Ulteriori informazioni sul significato di Eclipse.

Tipi di eclissi solari

Le eclissi solari possono essere di due tipi principali: totale o parziale . Nel primo caso, la luminosità del Sole è completamente nascosta dalla luna, mentre nell'eclissi parziale, solo una parte della luce del Sole è nascosta dal satellite naturale.

Ciò che caratterizza l'eclissi solare totale è l'assenza momentanea della luce del sole in una determinata regione. In questo caso, la luna si trova in uno stadio della traiettoria orbitale molto vicino alla Terra, facendo sì che l'illusione ottica abbia le stesse dimensioni del sole. Le aree in cui la luce solare è completamente bloccata dalla luna sono chiamate soglie .

A sua volta, il luogo in cui la luce del sole è parzialmente oscurata dalla luna è chiamato penumbral e caratterizza le eclissi solari parziali.

Le eclissi totali possono durare fino a 7 minuti, mentre le eclissi parziali raggiungono il limite massimo di 13 minuti.

Esistono ancora altri generi oltre alle eclissi solari: anulari e ibridi .

Conosciuto anche come eclissi anulare o eclisse anulare, l'eclissi anulare si verifica quando la luna si trova più in orbita dalla Terra e non può coprire completamente il sole, formando una sorta di "anello solare" attorno alla sagoma del satellite naturale.

L'eclisse ibrida si verifica quando il posizionamento della luna fa sì che l'eclisse sia vista come totale in certe aree della Terra e parziale in altre.

Vedi anche il significato di Penumbra.

Differenza tra l'eclissi solare e l'eclissi lunare

L'eclissi solare si verifica quando la luna è nella sua nuova fase, cioè la sua orbita è tra il sole e la terra.

Già l'eclissi lunare avviene solo quando la luna è piena, in questo caso il pianeta Terra si trova tra il sole e il satellite naturale.

Entrambi i casi sono classificati come fenomeni astronomici e possono essere osservati ad occhio nudo dal pianeta Terra, in base alle condizioni climatiche ideali.