Codice penale

Qual è il codice penale:

Il codice penale è un insieme costituito da leggi penali sistematiche, utilizzate per punire ed evitare i reati commessi in ambito sociale e che violano le norme stabilite dalla Costituzione vigente.

Il codice penale è basato sul diritto penale (noto anche come diritto penale ), responsabile per aiutare a garantire lo sviluppo e la crescita di una società libera da azioni criminali e perverse per il bene comune o la vita delle persone.

Vedi anche: il significato del codice civile.

Codice di procedura penale

Il codice di procedura penale (CPP) consiste in un insieme di regole che regolano l'organizzazione dei processi di giustizia penale, sulla base delle leggi e dei precetti presentati in diritto penale e nel codice penale.

In Brasile, il codice di procedura penale è definito dal decreto legge n . 3.689 del 3 ottobre 1941 .

Ricordando che il sistema applicato dal Codice di procedura penale brasiliano deve essere in linea con i principi costituzionali e dei diritti umani.

Vedi anche: il significato dei diritti umani e della Costituzione.

Codice penale brasiliano

In Brasile, l'attuale codice penale è basato sul decreto legge n. 2848, del 7 dicembre 1940 .

Attualmente esiste un progetto per la riforma del codice penale brasiliano, ma non è stato ancora approvato. Ecco perché il codice penale del 1940 è ancora valido su tutto il territorio nazionale.

Codice penale militare

I crimini militari devono essere trattati e giudicati sulla base di una legislazione specifica, cioè attraverso le regole definite nel Codice penale militare.

In Brasile, il decreto n. 1.001 del 21 ottobre 1969 istituisce il codice penale militare brasiliano.

Le forze armate, la polizia militare e i vigili del fuoco militari devono obbedire e rispettare tutte le regole stabilite dal Codice Militare e, di conseguenza, dalla Legge Militare.

Scopri di più sul Codice penale militare accedendo al significato della pena di morte.