All'ingrosso e al dettaglio

Che cosa è all'ingrosso e al dettaglio:

Il commercio all'ingrosso e al dettaglio sono due modalità distinte di commercializzazione dei prodotti, con caratteristiche e pubblico proprio.

La vendita all'ingrosso fornisce prodotti in grandi quantità, di solito per la rivendita, mentre la vendita al dettaglio vende in quantità minori, ma direttamente al pubblico di destinazione.

Insieme, questi modelli commerciali soddisfano le diverse esigenze del mercato e guidano l'economia.

Commercio all'ingrosso

Il commercio all'ingrosso (o all'ingrosso) è la vendita di prodotti in grandi quantità, di solito destinati alla rivendita da altri commercianti. Per questo motivo, il mercato all'ingrosso è caratterizzato dalla produzione in serie di prodotti uguali e dal prezzo basso, poiché il profitto è ottenuto attraverso l'elevata quantità venduta.

Il venditore all'ingrosso è comunemente chiamato "distributore", poiché, di norma, passa la merce ad altri concessionari. Quindi, per la maggior parte, il grossista è la fabbrica che produce il prodotto. Vale la pena di chiarire, tuttavia, che nulla impedisce al grossista di vendere direttamente al consumatore finale.

Commercio al dettaglio

Il commercio al dettaglio (o al dettaglio) è la modalità di vendita che serve direttamente il consumatore finale e la forma più comune di vendita utilizzata nei negozi e nei mercati di tutti i giorni. Nel commercio al dettaglio, i prodotti sono venduti in unità o in piccole quantità, in base all'esigenza esatta del consumatore. Per questo motivo, il prezzo sarà sempre superiore al prezzo all'ingrosso.

È importante sottolineare che la vendita effettuata dal grossista direttamente al consumatore finale non si qualifica al dettaglio .

Differenze tra all'ingrosso e al dettaglio

Con il mercato sempre più dinamico, i marketer adeguano le loro attività in base alle richieste e alla fine alleggeriscono le differenze tra all'ingrosso e al dettaglio. Tuttavia, in termini generali è possibile affermare che:

.attaccatoal dettaglio
Visto di mercatoAttacchi minori o vendite al dettaglio (rivendita)Consumatore finale
Volume di acquistoAlto volumeVolume basso
Modalità di funzionamentoFlotta di veicoli e depositi generalmente situati al di fuori del perimetro urbanoNegozi situati nel perimetro urbano
Area di competenzaNazionale, statale o comunalePosizione *
Costo della mercePrezzo unitario ridotto a causa dell'elevato volume di venditePrezzo unitario più elevato a causa del basso volume di vendite

* Sebbene la vendita al dettaglio abbia, di norma, un'area di competenza locale, le vendite su Internet sono esempi perfetti di vendita al dettaglio a livello nazionale.

atacarejo

C'è anche la forma intermedia di vendita popolarmente chiamata atacarejo. Come suggerisce il nome, l'abbigliamento all'ingrosso combina funzionalità di vendita al dettaglio e all'ingrosso per soddisfare specifiche esigenze di quantità e prezzo.

Pertanto, il commercio al dettaglio vende prodotti in quantità media e prezzi adeguati, di solito per piccoli commercianti o per il consumatore finale.