Responsabilità civile

Cos'è la responsabilità civile:

La responsabilità civile è il dovere di risarcire il danno causato in una situazione in cui una certa persona subisce un danno legale a causa di atti illeciti commessi da altri.

Le ipotesi di responsabilità civile sono stabilite nel codice civile (legge n. 10.406, del 10 gennaio 2002). Secondo la legge, quando una persona commette un atto illecito che comporti un danno all'integrità fisica, all'onore o alla proprietà di un'altra persona, deve essere rimborsata in modo proporzionato.

Ulteriori informazioni sul significato del codice civile e della legge civile.

Come specificato nel Codice Civile, la responsabilità civile può essere configurata da diversi scenari, sia in caso di violazione del contratto o di pratica di un atto illecito dal punto di vista del diritto civile, come negligenza o omissione volontaria.

In alcuni casi, l'imputato non è tenuto a dimostrare la colpevolezza in modo che la vittima possa essere risarcita per il suo infortunio.

Responsabilità civile oggettiva e soggettiva

La responsabilità civile oggettiva è quella che non richiede la prova della colpevolezza per l'obbligo di essere risarcito.

Nel caso di responsabilità civile soggettiva, è necessario stabilire la colpa del colpevole . Se la vittima non può provare la colpevolezza dell'individuo, non vi è alcun obbligo di risarcimento.

Responsabilità civile contrattuale e delittuosa

In base alla responsabilità civile contrattuale, quando due persone sottoscrivono un impegno attraverso un contratto, le regole ivi stabilite devono essere rispettate da entrambe le parti.

La responsabilità civile delinquenziale, nota anche come aquiliana, è configurata quando un individuo commette un atto illecito (negligenza, incoscienza e omissione volontaria, ad esempio) e, da questa azione, provoca danni a una terza persona.

Responsabilità civile dello Stato

Come il settore privato, lo Stato è anche soggetto a responsabilità civile quando i suoi funzionari amministrativi, nel corso delle loro funzioni, causano danni a terzi.

In questo caso, come afferma il principio di responsabilità civile oggettiva, non è necessario provare il danno per l'indennizzo, ma solo il rapporto tra il settore amministrativo statale e l'atto pregiudizievole.

La responsabilità civile dello Stato è prevista dal diritto amministrativo e dalla Costituzione federale del 1988.

Vedi anche: il significato della responsabilità sociale.