Esodo rurale

Qual è l'esodo rurale:

L'esodo rurale è il fenomeno sociale che si traduce nella migrazione della popolazione rurale verso i centri urbani, con l'obiettivo di garantire condizioni di vita migliori.

L'esodo rurale è caratterizzato da migrazioni su larga scala, dove intere comunità lasciano la campagna alla ricerca di nuove opportunità, soprattutto nelle città di grandi e medie dimensioni.

Pertanto, quando uno o un piccolo gruppo di persone migra dalla campagna alla città, non costituisce un esodo rurale. Questo fenomeno è caratterizzato solo quando un gran numero di individui partecipa a questo processo migratorio e nello stesso periodo di tempo.

Scopri di più sul significato di Exodus.

Cause e conseguenze dell'Esodo rurale

cause

Uno dei motivi principali che portano all'esodo rurale nella maggior parte dei paesi in cui si verifica questo fenomeno è il desiderio di una migliore qualità della vita .

In questo caso, gli abitanti delle aree rurali soffrono per la mancanza di infrastrutture e servizi di base, come ad esempio scuole, ospedali e strutture di trasporto.

Oltre a questi fattori, anche le crisi climatiche oi disastri naturali possono essere responsabili dell'esodo rurale di alcune località.

conseguenze

Come conseguenza dell'esodo rurale incontrollato, alcuni problemi sociali possono sorgere nelle aree urbane che ricevono un numero elevato di migranti senza essere strutturati per questo.

Favelas e quartieri non strutturati nascono dalla disorganizzazione formata da migrazioni massicce e inaspettate.

Tipicamente, con la mancanza di qualifiche professionali ed educative dei migranti, i migranti difficilmente sono in grado di trovare lavoro nelle grandi città, portando a un impiego illegale o, in alcuni casi, illegale.

Un'altra conseguenza dell'esodo rurale è l' aumento dell'emarginazione, sia essa spaziale o sociale, poiché l'aumento della popolazione porta le persone a cercare regioni più lontane dai centri commerciali per stabilire la loro residenza.

Per evitare queste crisi sociali, è necessario applicare politiche pubbliche che contribuiscano all'investimento nelle attività rurali, nonché nella produzione di piccoli e medi produttori rurali, oltre a garantire un'infrastruttura di qualità di base in queste regioni (ospedali, scuole, ecc.). ).

Ulteriori informazioni su Favela e Sottoccupazione.

Esodo rurale in Brasile

Il culmine dell'esodo rurale in Brasile è avvenuto durante la seconda metà del XX secolo, con la crescita delle città grazie alla maggiore industrializzazione e allo sviluppo di nuove tecnologie.

Nel governo del presidente Juscelino Kubitschek (JK), il Brasile ha registrato un boom nello sviluppo industriale e urbano, con l'apertura di numerose multinazionali nelle regioni del sud-est e del sud del paese, prevalentemente.

Con questo, molte persone hanno lasciato altre regioni (principalmente il Nord-Est) sperando di ottenere buone opportunità di lavoro nei centri urbani in crescita.

La costruzione di Brasilia è stato un altro grande punto di riferimento nell'esodo rurale brasiliano, in quanto ha anche attratto numerosi individui dalle regioni del nord e del nord-est.

Esodo urbano

L'esodo urbano è l' opposto dell'esodo rurale, in quanto è caratterizzato dalla migrazione di massa di grandi centri urbani verso aree rurali o interne.

Questo fenomeno ha cominciato a emergere a metà degli anni '90, spinto dal sentimento di insicurezza e dall'elevato costo della vita nelle grandi città.

Vedi anche il significato di Urbanizzazione.