5 caratteristiche del Cerrado

Il cerrado è un ecosistema che si trova nella regione centro-occidentale del Brasile, principalmente negli stati di Goiás, Mato Grosso e Mato Grosso do Sul. Questo ecosistema si trova anche nelle regioni settentrionali, nord-est e sud-est.

Il cerrado è il secondo bioma più grande del paese e attualmente occupa circa il 22% del territorio. Bioma è il nome dato a un ecosistema che ha le sue caratteristiche, come il clima, il tipo di vegetazione e le specie di animali.

Conoscere alcune delle principali caratteristiche del cerrado:

1. Vegetazione bassa e bassa

Condividi Tweet Tweet

Il cerrado ha una vegetazione bassa e bassa, chiamata erba. La vegetazione è anche arboricola, cioè è formata da arbusti e alberi di piccole dimensioni, che di solito non superano i 20 metri di altezza.

Gli alberi di cerrado sono spesso separati l'uno dall'altro e tendono ad avere i rami più secchi, più dure e contorte.

La vegetazione del cerrado ha una caratteristica nelle sue radici, che sono molto profonde. Ciò è dovuto alla necessità di cercare acqua negli strati più profondi della terra, specialmente nella stagione più secca dell'anno.

A seconda della posizione la vegetazione può variare, essere più inquietante in alcuni luoghi e con piccoli boschi in altri. Ma le caratteristiche generali rimangono, con arbusti e vegetazione con poca altezza.

2. Clima con periodi di pioggia e siccità

Condividi Tweet Tweet

Il clima nel cerrado si chiama tropicale umido e ha due stagioni dell'anno ben definite. In inverno il clima è freddo e abbastanza secco con bassa umidità. In estate il clima è caldo e piovoso.

La temperatura media del cerrado è solitamente di 25 gradi. Le temperature massime in estate arrivano a 40 gradi e in inverno la temperatura abituale arriva fino a 12 gradi, potendo essere ancora più bassa in alcuni giorni.

3. Terreno con colore rossastro e povero di nutrienti

Condividi Tweet Tweet

Il terreno del cerrado è di colore rossastro perché povero di sostanze nutritive e molto acido. Oltre al rossiccio, il terreno è anche più secco e questo accade a causa dei grandi periodi di siccità e mancanza di pioggia.

Poiché si tratta di un terreno povero di sostanze nutritive, l'area di cerrado era considerata poco produttiva per l'agricoltura. Questa realtà è leggermente cambiata da quando sono state utilizzate le tecnologie di irrigazione e di impianto per ridurre queste carenze e rendere il suolo più ricco e produttivo.

L'uso della tecnologia per migliorare il suolo del cerrado iniziò ad accadere dal 1970 e fu chiamato la rivoluzione verde .

Scopri di più sul significato di Green Revolution.

4. Ha una grande varietà di specie animali

Condividi Tweet Tweet

Il cerrado brasiliano ha nella sua fauna una grande quantità di animali, sono più di 2500 specie diverse .

Ci sono alcuni animali trovati in queste regioni: giaguaro, istrice, lupo maned, scimmia cappuccino, lontra, tapiro, opossum, pagliaio gatto, formichiere, pappagallo galiziano, volere, cervo, quati, capibara e preá.

Inoltre nel cerrado si trovano numerose specie di uccelli, serpenti, farfalle e insetti.

Alcune specie della fauna del cerrado sono in pericolo di estinzione, come nel caso del formichiere, del giaguaro e del lupo-guará.

5. È bagnato da 3 bacini idrografici

Condividi Tweet Tweet

L'area del cerrado è bagnata da tre bacini idrografici: il bacino di São Francisco, il bacino delle Tocantins e il bacino del Prata.

  • Bacino di San Francisco: attraversa le regioni sud-est, centro-ovest e nord-est,
  • Bacino di Tocantins: situato nella regione centro-settentrionale,
  • Bacia da Prata: si trova nella regione meridionale del Sud America.

Presente anche nel territorio delle sorgenti cerrado di molti fiumi che bagnano altri otto bacini idrografici che rendono l'approvvigionamento idrico di diverse regioni del paese. Per questo motivo il cerrado brasiliano è noto come " scatola dell'acqua del Brasile ".

Ci sono alcuni fiumi che hanno sorgenti nel cerrado: Xingu, Paraguay, Tocantins, Jequitinhonha, São Francisco e Araguaia.

Vedi anche i significati di Brazilian Ecosystem, Savannah e Biomes.