Clima tropicale

Cos'è il clima tropicale:

Il clima tropicale è una zona climatica situata tra i tropici del Cancro e del Capricorno, caratterizzato dall'essere prevalentemente caldo e piovoso.

La media annuale delle temperature nelle regioni con clima tropicale supera i 20 gradi Celsius.

Non ci sono stazioni meteorologiche come le regioni temperate del pianeta, che variano solo tra periodi di precipitazioni intense e secche. Ma, di regola, il volume della pioggia è uniforme in quasi ogni mese dell'anno.

Gran parte del territorio brasiliano appartiene al clima tropicale, così come alcune regioni del continente africano, l'Asia meridionale e l'Oceania settentrionale.

Caratteristiche climatiche tropicali

  • Megatérmico (temperatura media annuale superiore a 20 gradi Celsius);
  • Non ci sono stagioni definite;
  • Piogge costanti;
  • Bassa ampiezza termica;
  • Esistenza di due stagioni specifiche: asciutto e piovoso.

Secondo la classificazione climatica di Köppen-Geiger, il clima tropicale comprende altri sotto-climi, quali: clima equatoriale, clima tropicale secco, clima tropicale umido e clima tropicale monsonico.

Clima equatoriale

Situato nelle regioni vicino alla linea dell'equatore. Presenta una bassa ampiezza termica e temperature elevate durante tutto l'anno, oltre a un abbondante indice di piovosità (piogge costanti).

In Brasile, questo clima è presente nella regione del Nord, principalmente nella zona della foresta amazzonica.

Maggiori informazioni sul clima equatoriale.

Clima tropicale secco

Segnato da un periodo di siccità annuale, quando le precipitazioni medie mensili raggiungono un valore inferiore a 60 mm.

Di solito, la stagione secca si verifica durante il periodo invernale. In Brasile, in regioni con un clima tropicale secco, le precipitazioni sono generalmente più rare tra maggio e settembre.

Clima tropicale umido

Presente nelle regioni tropicali vicine al letterale. È caratterizzato da temperature costanti e alte, nonché dall'elevato contenuto di umidità nell'aria. Le piogge sono costanti.

Ulteriori informazioni sul significato del clima.