Pro labore

Che cos'è Pro labore:

Pro labore è un termine latino e significa "per lavoro", attualmente utilizzato in portoghese per riferirsi alla retribuzione mensile del partner o del proprietario di un'azienda.

Pro-labore (ortografia) è una sorta di "stipendio" che i membri della società di una società ricevono mensilmente.

Poiché gli imprenditori non hanno un "capo" che fissa una remunerazione fissa, pro-labore è un calcolo che determina il valore di pagamento appropriato in base al lavoro svolto.

Per questo, il valore di pro-labore è determinato in base al salario medio del mercato. Tuttavia, a differenza dei salari, pro labore non ha la copertura delle garanzie lavorative definite nella legislazione brasiliana, come ad esempio il 13 ° stipendio, il contributo a FGTS o il pagamento delle ferie.

Tuttavia, pro labore è tenuto a detrarre l'11% dell'importo totale per l'INSS (Istituto nazionale di sicurezza sociale), in quanto rappresenta una spesa amministrativa.

Ulteriori informazioni sul significato di INSS.

Distribuzione dei profitti e pro labore

Oltre al pro-lavoro, i membri di una società possono anche scegliere di distribuire i profitti come forma di remunerazione.

In questo caso, l'importo totale, dopo il pagamento dell'imposta sul reddito delle società, è diviso tra i partner come definito nello Statuto.

Vale la pena ricordare che il pro-lavoro e la distribuzione dei profitti sono due processi distinti e non dovrebbero essere correlati.

In genere, il pro labore è destinato alla remunerazione dei membri che svolgono attività amministrative quotidiane nell'azienda. La distribuzione degli utili viene effettuata tra i partner che contribuiscono al capitale finanziario che garantisce il funzionamento della società, ma non partecipano alle funzioni ordinarie di amministrazione.

Vedi anche: il significato dell'espressione Pro bono.