Significato della torcia olimpica

Qual è la torcia olimpica:

La torcia olimpica è uno dei simboli principali dei giochi olimpici dell'era moderna, riferendosi ai rituali e alle tradizioni delle Olimpiadi originali dell'antichità.

Conosciuta anche come la Fiamma Olimpica, questo è un riferimento all'episodio della mitologia greca che narra il furto del "fuoco sacro" di Zeus (dio degli dei) da Prometeo, affinché potesse essere dato agli umani. Prometeo era noto come difensore titano dei diritti dell'umanità.

Attualmente, mesi prima dell'inizio dei Giochi Olimpici, durante una cerimonia rituale, la fiamma della torcia è accesa nell'antico tempio di Era (dea della maternità) ad Olimpia, in Grecia, per essere trasportata da diverse città in tutto il mondo.

Anche la staffetta della torcia olimpica risale a un'usanza delle antiche Olimpiadi. In passato, i messaggeri venivano inviati nelle regioni più lontane per invitare e annunciare la data delle competizioni.

Nel tentativo di ricreare il rituale usato dagli antichi greci, la fiamma olimpica viene accesa direttamente attraverso la luce del sole, che si riflette in una serie di specchi concavi e crea un'onda di calore, causando la combustione.

Dopo aver attraversato diverse città e trasportato da diverse personalità e atleti, la fiamma olimpica accende il cosiddetto calderone olimpico durante la cerimonia di apertura dei Giochi olimpici. La fiamma sarà in fiamme per tutta la durata della competizione, cancellata solo alla fine dell'evento.

Per saperne di più sul significato dei Giochi Olimpici, clicca qui.

Storia della torcia olimpica

In origine, durante i giochi olimpici dell'antichità, che erano dedicati al dio Zeus, il fuoco era considerato la massima della rappresentazione divina. Questa rappresentazione è derivata da storie greche popolari come la leggenda titanica Prometeo e il furto del fuoco di Zeus, per esempio.

Dopo la rinascita dello spirito dei Giochi Olimpici di Pierre de Coubertin, la tradizione della torcia olimpica tornò a far parte dell'evento solo dalle Olimpiadi estive del 1928 (Amsterdam).

Ma il trasporto della torcia da parte di atleti e personalità di diverse città in tutto il mondo iniziò solo con i giochi olimpici del 1936 (Berlino).

Sul simbolismo dietro la torcia olimpica, Pierre de Coubertin - creatore del Comitato olimpico internazionale - ha dichiarato quanto segue:

"Possa la Torcia olimpica seguire il suo corso attraverso i secoli per il bene dell'umanità sempre più ardente, coraggioso e puro"

Scopri di più sul significato del simbolo olimpico.