Corruzione passiva

Cos'è la corruzione passiva:

La corruzione passiva è un reato secondo il diritto penale brasiliano, che consiste nell'atto dell'agente pubblico che richiede o riceve un qualche tipo di compenso illegale in cambio di servizi relativi alla sua attività pubblica.

Come specificato nell'articolo 317 del Codice penale brasiliano, un individuo condannato per un reato di corruzione passiva è soggetto a una pena di 2 (due) a 12 (dodici) anni di carcere, oltre al pagamento delle ammende.

Il reato di corruzione passiva è praticato solo da agenti pubblici, poiché consiste nell'accettare o richiedere un risarcimento illegale in cambio di favori personali a favore di terzi, nell'ambito e alla loro funzione pubblica.

Corruzione passiva e concussione

I crimini di corruzione passiva e commozione cerebrale sono abbastanza simili, causando, per questa ragione, molta confusione tra la gente.

La differenza tra i due è il fatto che il crimine di commozione si instaura quando l'agente pubblico richiede all'agente privato di offrire un tipo di compensazione (denaro o beni) in cambio di un particolare servizio.

Il reato di concussione è previsto dall'articolo 316 del codice penale, che impone una pena di due (2) a otto (8) anni di carcere, oltre al pagamento di una multa, per i condannati.

Ulteriori informazioni sul significato della corruzione.

Corruzione attiva e corruzione passiva

Come la corruzione passiva, la corruzione attiva è un crimine.

Ma, a differenza del modello di corruzione passiva, quello attivo è l' azione di un individuo (agente privato) per offrire denaro, ad esempio, a un pubblico ufficiale in cambio di benefici personali o di terze parti.

Il crimine di corruzione passiva ha luogo solo quando il funzionario pubblico è corrotto, mentre la corruzione attiva è parte del corrotto, cioè quando l'individuo offre denaro in cambio di possibili benefici offerti dal potere concesso all'agente pubblico.

Il reato di corruzione attiva è previsto dall'articolo 333 del codice penale brasiliano.

Entrambi i tipi di corruzione costituiscono un atto illecito e condannabile quando uno degli agenti offre, imputa o richiede "corruzione", indipendentemente dal rimborso dell'altra parte.

Ulteriori informazioni sulle differenze tra Corruzione attiva e Corruzione passiva.