Misura provvisoria

Qual è la misura provvisoria:

La misura provvisoria è uno strumento della presidenza della repubblica con forza di legge e che vigoras immediatamente dopo la pubblicazione dal presidente.

Conosciuto con l'acronimo MP, dovrebbe essere usato solo con urgenza e pertinenza, e ha una durata di sessanta giorni. La scadenza può essere prorogata per altri sessanta giorni e, se non è stata approvata dal Congresso, perde la sua efficacia.

Mentre un'iniziativa del presidente della repubblica, alla data della sua pubblicazione ha già forza di legge. Segue dall'ufficio della presidenza immediatamente alla legislatura. A partire da una commissione mista formata tra il Senato e la Camera dei Deputati.

Se i legislatori apportano emendamenti al parlamentare, ne consegue come una cambiale (PLV). In caso contrario, è ancora una misura provvisoria. Dopo il parere del comitato misto, viene rinviato alla plenaria della camera e, se approvato, va al Senato. Np nel caso di un PLV, una bozza modificata, ritorna comunque alla sanzione del presidente. Se è la misura provvisoria, è emanata in via definitiva dal Senato.

A causa della natura dell'urgenza, la misura provvisoria può bloccare l'ordine del giorno del congresso se non viene apprezzato in 45 giorni. Vale a dire, dovrebbe essere apprezzato prima che le bollette già programmate per il voto in quei giorni.