Riserva minerale

Cos'è una riserva minerale:

La riserva minerale è il luogo in cui vengono immagazzinate le risorse minerarie, cioè gli elementi inorganici presenti all'interno della crosta terrestre e che sono principalmente utilizzati come materie prime.

Le riserve minerali sono fonti di approvvigionamento di risorse estratte per la produzione di vari prodotti. Queste riserve sono costruite naturalmente, nel corso degli anni, senza alcun tipo di influenza umana sul loro design.

Molte persone confondono i materiali nelle riserve minerali con le riserve fossili. Il petrolio e il carbone minerale, ad esempio, sono formati dal processo di fossilizzazione, a differenza di minerali come oro, argento, bronzo, ferro, zinco, quarzo e così via.

Per sfruttare le risorse minerarie presenti nelle rispettive riserve, è necessario intervenire sul lavoro delle compagnie minerarie, che dispongono di attrezzature e professionisti qualificati per ritirare le risorse in modo sicuro e con il minimo impatto ambientale possibile.

Scopri di più sul significato delle risorse minerarie.

Riserva minerale in Brasile

Il Brasile copre diverse riserve minerarie, dai più svariati minerali. Tuttavia, le due più grandi inversioni di minerali nel paese sono:

Quadrilátero Ferrífero: Situato nello stato del Minas Gerais, questa riserva rappresenta il 60% di tutto il ferro e il 40% di tutto l'oro estratto dal paese.

La provincia mineraria di Carajás: situata nello stato del Pará, questo giacimento minerario immagazzina grandi quantità di ferro, argento, oro, nichel, rame, manganese, bauxite, zinco, cromo e altri minerali.