Eccesso di quota

Cos'è l'eccesso contingente:

La quota in eccesso è un'espressione che ha il significato di "eccesso". In questo caso la parola contingente si riferisce a un gruppo specifico di persone, cioè quando c'è un eccesso di persone in relazione a un certo numero di luoghi.

La quota eccedente si verifica quando ci sono un numero di posti vacanti che devono essere riempiti in una situazione, ad esempio in un concorso, per esempio. Quando i posti vacanti sono occupati, le persone rimanenti che non hanno occupato i posti vacanti sono considerate oltre quota.

Contingente in eccesso nel servizio militare

Il termine quota in eccesso è ben noto in relazione al servizio militare obbligatorio, soprattutto in riferimento al periodo di arruolamento militare che si svolge ogni anno.

Il contingente, in questo caso particolare, si riferisce al gruppo di uomini che si sono arruolati per svolgere il servizio militare obbligatorio nella corporazione in un anno.

Quando tutti i posti vacanti per l'anno sono occupati, vengono elargiti gli arruolati che non sono stati convocati per svolgere il servizio militare. La giustificazione nel certificato di esenzione dalle concentrazioni (CDI) è descritta come esenzione per quota in eccesso.

Nel servizio militare il termine contingente è anche usato per riferirsi a un gruppo di militari.

Esempio: " Inizia l'imbarco del 26 ° Contingente Brasiliano che agirà nella Missione di Stabilizzazione delle Nazioni Unite ad Haiti ".

Oltre all'esenzione per quota in eccesso, la dispensa può avvenire anche in altre situazioni. Ad esempio: quando il giovane è responsabile per il sostegno della sua famiglia o ha qualche limite fisico o disabilità.

A seconda del motivo della rinuncia, il CSI può contenere la giustificazione di quote in eccesso, come quelle che vengono licenziate per essere dichiarate incapaci di avere una condizione di salute.

Chi ha dispensato contingenti in eccesso può essere convocato per il servizio militare?

La legge che regola il funzionamento del servizio militare (legge n. 4.375 / 64) stabilisce che un uomo che è stato esentato da un contingente in eccesso può ancora essere convocato per prestare il servizio militare.

La convocazione può avvenire fino al 31 dicembre dell'anno definito per il servizio militare della sua fascia di età.

Studenti medici, dentisti, farmaceutici e veterinari

La legge n. 5.292 / 67, che si occupa della fornitura di servizi militari in questi casi, prevede che medici, dentisti, farmacisti e veterinari licenziati per contingenti in eccesso possano essere chiamati a svolgere il servizio militare dopo finire il corso.

In questa situazione, la fornitura del servizio militare obbligatorio deve aver luogo nell'anno successivo al completamento del corso.

La legge ha stabilito che questi studenti devono presentarsi, obbligatoriamente, a partecipare alla selezione durante l'ultimo anno di corso.

Vedi anche i significati di Contingente e Contingente