Conoscenza religiosa

Cos'è la conoscenza religiosa:

La conoscenza religiosa (detta anche conoscenza teologica) è tutta conoscenza basata su dottrine sacre o divine.

La conoscenza religiosa è supportata dalla fede religiosa, cioè dalla credenza che tutti i fenomeni avvengono per volontà di entità o energie soprannaturali. Per questo motivo, la conoscenza religiosa presenta spiegazioni dogmatiche che non possono essere confutate.

In tutto il mondo, la conoscenza religiosa è organizzata in diverse religioni che hanno una propria serie di credenze, rituali e codici morali, come il cristianesimo, l'islam, l'induismo, l'ebraismo, ecc.

Caratteristiche della conoscenza religiosa

Prezioso : la conoscenza religiosa si basa su giudizi soggettivi e non su fatti e eventi provati.

Non verificabile : trattando questioni spirituali, metafisiche, divine e soprannaturali, la conoscenza religiosa non è soggetta a verifica scientifica.

Infallibile : la conoscenza religiosa spiega i fenomeni e i misteri della vita attraverso proposizioni dogmatiche (verità assolute) che non possono essere confutate.

Sistematica : indipendente dalla religione, la conoscenza religiosa è organizzata in un insieme di regole che si completano a vicenda.

Inspirational : la conoscenza religiosa si basa su dottrine e insegnamenti soprannaturalmente rivelati.

Esempi di conoscenza religiosa

Qualsiasi conoscenza valutativa basata esclusivamente sulla fede può essere classificata come conoscenza religiosa. Tuttavia, secondo ogni religione, è possibile citare esempi di conoscenza religiosa più popolare:

  • Nel cristianesimo, Gesù Cristo è un figlio di Dio ed è venuto nel mondo con la missione di insegnare l'amore agli altri e di salvare quelli che credono attraverso la sua morte sulla croce.
  • Nell'Islam, Dio (Allah) comunicava direttamente con il Profeta Muhammad, che trascriveva gli insegnamenti e diede origine al libro sacro Corano (o Corano).
  • Nel giudaismo, il popolo ebraico sarebbe un diretto discendente di Abramo, Isacco e Giacobbe. Secondo la religione, Dio avrebbe promesso agli israeliti la terra tra il fiume Egitto e il fiume Eufrate, dove si ritiene che Gesù tornerà nel giorno del giudizio.