Principio di legalità

Qual è il principio di legalità:

Il principio di legalità è un concetto giuridico che fa parte dei diritti e delle garanzie fondamentali dell'individuo e stabilisce che non vi è reato se non previsto dalla legge.

Il principio della parola significa qualcosa che viene prima all'inizio, la causa, che dà la base. È quindi una definizione da cui si sviluppa la teoria. Nell'universo giuridico, vengono postulati i principi creati per strutturare lo stato di diritto.

Impara anche il significato dello stato di diritto.

La legalità viene dal legale, il che significa la caratteristica di ciò che è nella legge. Qualsiasi azione creata in conformità con la legislazione integra la legalità.

Vedi anche legale

Il principio di legalità è, quindi, una delle basi del sistema legale brasiliano, e tutte le norme devono rispettare questa nozione di nullità della pena nel caso in cui non ci sia una regola precedente. Il postulato appare dalla Costituzione federale del 1988, così come fa parte del codice penale brasiliano.

La sintesi del principio di legalità sarebbe la frase latina nullum crimen nulla poena sine lege, che nella traduzione latina significa che nessun crimine sarà punito senza una legge.

Anche secondo il principio di legalità nessuno è obbligato a fare o non fare qualcosa, a meno che non sia previsto dalla legge. Questo è quanto affermato nell'articolo 5, articolo II, della Costituzione brasiliana del 1988.

Dal punto di vista del diritto penale, il principio di legalità può essere inteso come la garanzia individuale che il legislatore non agirà nella creazione di leggi e sanzioni su eventi accaduti in precedenza.

Ad esempio, non era previsto dalla legge che fabbricare la grafite sul muro dei privati ​​fosse un crimine e non avere una punizione per questo. Un individuo pratica un tale atto in un giorno. Nell'altra, viene stabilita una legge che stabilisce una pena fino a 5 anni per chiunque venda il muro agli altri. L'individuo non può essere condannato per quello che ha fatto il giorno prima, solo per quello che può fare dopo che la legge è stata pubblicata.

Il principio di legalità è una parte importante del diritto amministrativo e limita la pubblica amministrazione a fare solo ciò che è previsto dalla legge. Ai sensi dell'articolo 37 della Costituzione federale, che recita:

"Articolo 37. L'amministrazione pubblica diretta e indiretta di una qualsiasi delle Potenze dell'Unione, degli Stati, del Distretto Federale e dei Comuni obbedisce ai principi di legalità, impersonalità, moralità, pubblicità ed efficienza ..."

Vedi anche il significato della legge amministrativa.