geologia

Cos'è la geologia:

La geologia è la scienza responsabile per lo studio dell'origine, della storia, della composizione e delle caratteristiche del pianeta Terra.

L'obiettivo principale di questa branca è lo studio di tutte le componenti che compongono il globo terrestre, dalla sua formazione ai possibili cambiamenti che sperimenterà nella sua struttura nel corso degli anni.

La geologia è composta dallo studio di tutti i fattori che compongono la Terra, come gli oceani, i continenti, i rilievi, la fauna, la flora e i diversi processi di interazione tra tutte queste aree.

I geologi (professionisti che studiano geologia) devono anche comprendere i diversi sistemi evolutivi presenti sul pianeta.

Per essere in grado di sviluppare il loro lavoro, i geologi devono avere conoscenza di varie aree, come la topografia, la paleontologia, la mineralogia, la biologia, tra gli altri.

Attualmente, i geologi possono lavorare in diversi campi di lavoro, l' ingegneria geologica e la geologia ambientale sono le aree più popolari.

La geologia è suddivisa in diversi rami, quali: litologia, paleontologia, geologia dinamica (studio dei fenomeni che modificano la crosta terrestre), geologia storica, stratigrafia, tra gli altri.

La parola "geologia" ha origine dalla congiunzione dei termini greci ge-, che significa "terra", e loghi, che significa "studio". Pertanto, la geologia significa letteralmente "studio della terra".

Geologia del Brasile

La geologia brasiliana è prevalentemente composta da pianure basse e continue, che si distingue dal resto dei territori del Sud America.

Più della metà del territorio brasiliano è anche costituito da bacini sedimentari, luoghi in cui vi è la presenza di importanti combustibili fossili.

Il Brasile presenta tre strutture geologiche principali:

  • Conchiglie cristalline: corrisponde al 36% del territorio brasiliano e sono aree di regioni formate durante il periodo pre-Cambriano.
  • Bacini sedimentari: corrisponde al 58% del territorio e sono strutture più nuove rispetto ai gusci cristallini.
  • Terre vulcaniche: solo l'8% del territorio brasiliano, poiché è considerato un tipo raro di formazione. I terreni vulcanici sono responsabili della produzione del suolo più fertile del Brasile, noto come "terra viola".

Vedi anche: il significato della geografia.