voto

Qual è il voto:

Il voto è la dichiarazione ufficiale che indica la preferenza degli elettori in un processo elettorale.

Conosciuto anche come suffragio, il voto è il meccanismo che definisce l'esito di un'elezione, che rappresenta l'opinione e la scelta degli elettori. Di solito, quelli eletti sono quelli che ricevono la maggioranza dei voti a loro favore.

Il voto è un diritto dei cittadini in tutti i paesi democratici, in quanto sono responsabili della scelta dei rappresentanti politici delle rispettive nazioni. Oltre alla politica, il voto è ancora utilizzato per decidere altre questioni di interesse pubblico, attraverso referendum o plebisciti.

Nella maggior parte dei paesi, per votare, il cittadino deve avere un record nella Corte elettorale della propria regione ed essere il portatore di un titolo elettorale.

La votazione può essere manifestata attraverso le urne elettroniche (come in Brasile) o attraverso le schede elettorali, ma in entrambi i casi l'elettore avrà a sua disposizione le opzioni eleggibili per votare. Ma se l'elettore sceglie di non scegliere nessuna delle opzioni disponibili, può anche optare per il voto vuoto o vuoto.

Vedi anche il significato di Scrutiny and Suffrage.

Voto nullo e voto vuoto

Il voto nullo consiste nell'opzione dell'elettore di annullare il proprio voto . I voti nulli sono considerati non validi, cioè non influenzano direttamente il risultato finale delle elezioni.

Anche il voto in bianco non è considerato valido e non influenza il risultato finale del voto . Precedentemente, sono stati calcolati voti in bianco per il candidato vincitore, ma attualmente questa pratica è stata abolita.

Perché non sono considerati voti validi , voti nulli e voti in bianco non annullano un'elezione, anche se rappresentano la maggioranza.

Ulteriori informazioni sul significato del voto Void.

Voto diretto e voto indiretto

Il voto diretto consiste nella partecipazione diretta e paritaria di tutti i cittadini nella scelta dei loro rappresentanti politici . In questo contesto, i voti sono segreti e hanno lo stesso peso e valore per tutti gli elettori senza alcun tipo di distinzione.

Nel caso del voto indiretto, la scelta dei rappresentanti politici viene effettuata sulla base della deliberazione di un gruppo selezionato di persone. In questo caso, non vi è una piena e uguale partecipazione della popolazione.

Vedi anche: il significato della democrazia rappresentativa.

Voto opzionale

È quando il voto non è obbligatorio, dando al cittadino la libertà di decidere se partecipare o meno al processo elettorale.

In Brasile, il voto è facoltativo per i cittadini di 16, 17 e oltre 70 anni. Per il resto della popolazione, il voto è obbligatorio.

Ulteriori informazioni sul significato del voto opzionale.

Vota in Brasile

Dalla Costituzione federale del 1988, il Brasile ammette il voto universale, cioè il diritto che ogni cittadino brasiliano (che rientra nelle norme prestabilite) deve votare e partecipare alle scelte di interesse della nazione.

Al giorno d'oggi, diversamente da prima, anche le donne e gli analfabeti hanno il diritto di voto, conquistando ciò che è stato acquisito con la Costituzione del 1988.

La votazione è obbligatoria in Brasile per tutti i cittadini di età compresa tra 18 e 70 anni ed è facoltativa per le persone con 16, 17 e più di 70 anni.

A causa dell'obbligo del voto, se il brasiliano non ha il diritto di voto, lui o lei deve giustificare l'assenza del voto, altrimenti lui o lei può subire alcune sanzioni, come il pagamento delle multe o la cancellazione del suo Registro dei contribuenti individuale (CPF).

Vedi anche: il significato del voto del censimento.

Giustifica il voto

Per giustificare l'assenza del voto, gli elettori che si trovano fuori dal loro domicilio devono rispettare la seguente procedura al fine di evitare sanzioni:

1º - Compila il modulo della Richiesta di giustificazione elettorale (RJE);

2º - Presentare il modulo (debitamente compilato) insieme a un documento di identificazione con foto per ogni mesario il giorno della votazione.

L'elettore può ancora presentare il modulo in qualsiasi registro elettorale o seggio elettorale entro 60 (sessanta) giorni dalla data dell'ultima elezione.