esagramma

Cos'è un esagramma:

L'esagramma è una forma geometrica a forma di stella a sei punte, composta da due triangoli equilateri sovrapposti in posizioni opposte.

L'esagramma è considerato uno dei simboli dell'ebraismo, sotto il nome di Stella di David o Sigillo di David. Tradizionalmente, tuttavia, l'esagramma è anche usato in diverse culture pagane, specialmente tra esoterici e stregoni.

In questo contesto, l'esagramma ha il significato comune di essere un amuleto di protezione e unione di opposti (uomo e donna, carne e spirito, ecc.).

Alcuni filamenti occulti riferiscono ancora l'esagramma con il satanismo e la stregoneria, che simboleggiano un sigillo di invocazione di spiriti, demoni e angeli.

Secondo il tipo di setta o dottrina, gli esagrammi di solito variano in apparenza, ma sempre mantenendo la base dei sei punti.

Scopri di più sul significato dell'Occultismo e del Pentagramma.

Esagramma e stella di David

Ci sono alcune differenze che sono spesso trascurate dalla maggior parte delle persone tra la Stella di David, la rappresentazione cristiana nel giudaismo e gli altri esagrammi, usati principalmente nei rituali pagani.

Secondo alcuni studiosi di semiotica ed esperti di antiche simbologie, l'esagramma della stella di David è composto da due triangoli sovrapposti, che formano un'unica figura. D'altra parte, gli esagrammi pagani sono formati da triangoli interlacciati, come mostrato nella figura seguente:

Scopri di più sul significato della stella di David.