Significato di Ultratività

Cos'è l'Ultratività:

L'ultratività consiste nell'azione dell'applicazione di una legge (o dispositivo di legge) che è già stata revocata nei casi verificatisi durante il periodo in cui era in vigore.

Se un reato è commesso prima dell'abrogazione di una particolare legge, sarà disciplinato e trattato sulla base delle regole stabilite dalla legge abrogata, non dalla legge corrente.

In questo caso, la legge abrogata agisce in modo abusivo, poiché continua ad applicarsi anche dopo il suo annullamento, ma solo per i reati commessi durante il periodo in cui era in vigore.

Secondo i principi del diritto penale, le norme penali più vantaggiose per gli accusati dovrebbero essere applicate laddove possibile. Ciò significa che la legge è ultrattiva solo se è più vantaggiosa per l'accusato rispetto alla legislazione attuale.

Ad esempio, una legge del 1990 stabilisce una pena detentiva di 2 anni per l'imputato, e nel 2000 questa legge viene abrogata e in sostituzione la sentenza viene aggravata per 4 anni di reclusione per il condannato.

Il convenuto è sotto processo nel 2002 per un crimine commesso nel 1998. Secondo il principio di tempus regit actum, il diritto penale prevede che il convenuto debba essere processato sulla base della legislazione del 1990, che era in vigore all'epoca in chi ha praticato il crimine.

Ma se la legge del 1990 ha conseguenze più gravi per gli accusati rispetto alla legislazione del 2000, quest'ultima si applicherà anche per i reati commessi prima della sua adozione. In questo caso, si dice che la legge agisce in modo retroattivo.

Retroattività e Ultratività

Come indicato, la sua ultra-validità consiste nella sua applicazione anche dopo la sua revoca, solo per i casi verificatisi nel periodo di validità della legge.

La retroattività consiste nell'uso della legge per i casi che si verificano prima della comparsa della stessa.

In diritto, una legge può essere retroattiva solo se è più vantaggiosa per l'accusato rispetto alla legislazione precedente. Altrimenti, la legge abrogata potrebbe essere ultra-attiva, mentre la legge attuale è considerata non- reattiva, cioè non può retroagire e influenzare i casi che si verificano prima della sua applicazione.

Vedi anche: il significato di Ex tunc ed Ex nunc.