Dharma

Cos'è il Dharma:

Dharma, o Dharma, è una parola sanscrita che significa ciò che tiene in alto. È anche inteso come la missione della vita, ciò che la persona è venuta a fare nel mondo.

La radice dhr nell'antica lingua del sanscrito significa supporto. Ma la parola trova significati più complessi e profondi se applicata alla filosofia buddista e alla pratica dello yoga.

Non c'è corrispondenza esatta o traduzione del dharma nelle lingue occidentali.

Il Dharma buddhista si riferisce agli insegnamenti del Buddha Gautama ed è una sorta di guida per la persona per raggiungere la verità e la comprensione della vita. Può anche essere chiamato "legge naturale" o "legge cosmica".

I saggi orientali predicano che il modo più semplice per una persona di connettersi con l'universo e l'energia cosmica è seguire le leggi della natura e non andare contro di esse. Rispetta i tuoi movimenti e fluisci come indica la legge naturale. Questo fa parte dell'esperienza del dharma.

Percepire e vivere secondo il proprio dharma è la chiave per l'illuminazione, per una vita piena. È anche associato alla capacità di un essere di rendere un servizio agli altri. Quindi accettare e lavorare il tuo dharma è un modo di servire gli altri, e porta anche alla connessione con l'universo.

Uno dei modi per sviluppare il Dharma è attraverso la pratica della meditazione, in modo che l'individuo entri in contatto con i sensi. Un altro modo è con la pratica dello Yoga.

Nello Yoga, il dharma è l'essenza dell'esistenza basata sulla verità. E il dharma può essere trasmesso dal maestro al discepolo nel caso in cui vi sia un passaggio di comprensione tra l'uno e l'altro.

Vedi anche il significato del buddismo e del buddismo tibetano.

Dharma e Karma

Il karma è un altro concetto di saggezza orientale e una delle leggi dharmiche.

Il karma viene dalla radice kr in sanscrito, che significa fare. Il karma è un'azione. Funziona come la legge di azione e reazione, della fisica occidentale di Isaac Newton.

Nel regno spirituale, il karma è la reazione dell'universo in relazione a ciò che la persona fa in tutta la sua esistenza, inclusi altri passaggi attraverso l'universo, cioè altre vite. Sia buone azioni che cattive.

Scopri di più sul significato del Karma.

Per adempiere al dharma, ci deve essere un'azione karmica. Cioè, ogni scelta quotidiana, comprese le decisioni più piccole, influenzerà il flusso della vita e il percorso verso la coerenza.