gradiente

Cos'è il gradiente:

Il gradiente corrisponde ad una graduale variazione di colore o illuminazione. La parola deriva dal francese dégradé e può essere tradotta da ciò che degrada, cioè sta finendo.

Una sfumatura di colore è il passaggio sottile da un tono scuro a un tono più chiaro. Oppure può anche essere il passaggio da un colore all'altro. Ad esempio, il colore blu si dissolverà per fondere con il giallo, che diventa più forte e raggiunge un tono giallo più forte all'altra estremità.

Nell'illuminazione, l'effetto gradiente è quando le luci si spengono gradualmente, non bruscamente.

Un sinonimo per il gradiente di parola è un gradiente. Il termine è lo stesso utilizzato nel design per definire questi sottili passaggi di colore ed è uno strumento di lavoro per software specializzati come Adobe Photoshop, Adobe Illustrator e Corel Draw.

Ha la sua origine nella parola latina gradus, che corrisponde al grado, e tra i suoi vari significati corrisponde all'intensità di una cosa.

Unghie sfumate

Le unghie a gradiente sono una forma di decorazione per manicure e seguono lo stesso passaggio di sfumature, da una base più scura a uno smalto più leggero o colori sfumati. La tecnica è realizzata con spugne in modo tale che le diverse sfumature dello smalto utilizzato non siano percepite nel lavoro finale.

Taglio sfumato

Il gradiente nei capelli o nella barba è uno stile tradizionalmente maschile, chiamato anche americano grad. Si basa sul passaggio di capelli pieni sulla sommità della testa ai lati leggermente rasati, riducendo leggermente la lunghezza dei fili fino all'altezza delle orecchie. La stessa idea segue la barba, dal pizzetto più pieno al filo più corto vicino alle orecchie.

Ombré e gradiente

Ombré è una parola francese per ombreggiatura, e molto usato nella moda, così come gradiente. La differenza è nella combinazione di colori. L'ombretto applicato alla moda rappresenta uno stesso tono che si accentua o si indebolisce. E il gradiente nella moda è il passaggio graduale da un colore all'altro, in cui uno si indebolisce per un altro per guadagnare forza e quindi per armonizzare i due toni nello stesso pezzo.