spiritismo

Cos'è lo spiritismo:

Spiritismo, Kardecismo o Spiritismo Kardecist è una dottrina religiosa di natura filosofica e scientifica, il cui credo principale ruota attorno alla costante evoluzione spirituale dell'essere umano, attraverso le reincarnazioni.

La dottrina spiritista è emersa in Francia a metà del XIX secolo, sulla base di studi e osservazioni fatte dal famoso educatore e educatore francese Hippolyte Leon Denizard Rivail, conosciuto anche con lo pseudonimo di Allan Kardec (1804-1869).

Dopo essersi dedicato allo studio scientifico del magnetismo e allo studio delle cosiddette "tavole rotanti", che consistevano in eventi in cui il movimento anormale degli oggetti sui tavoli avveniva senza alcun tipo di interferenza umana, Kardec iniziò a interessarsi a questioni relative alla dematerializzazione dei corpi e il corso dello spirito umano.

Di conseguenza, Allan Kardec pubblicò cinque opere principali che avrebbero servito da guida per tutta la dottrina dello Spiritista: "Il libro degli spiriti" (1857), "Il libro dei medi" (1859), "Il Vangelo secondo lo spiritismo" (1863) "Heaven and Hell" (1865) e "The Genesis" (1868). L'insieme di tutte queste opere sarebbe noto come "Codificazione degli Spiritisti" .

I contenuti delle opere di Kardec sarebbero i frutti dei suoi dialoghi con entità spirituali di primo ordine, considerati "spiriti perfetti", poiché hanno superato tutte le prove imposte durante le loro vite passate e hanno raggiunto l'apice dello sviluppo spirituale.

Lo spiritismo è aperto ai precetti di diverse religioni, come ad esempio il cristiano e l'umanda, e ci sono particolarità specifiche rispetto a ciascuna di esse.

Nella dottrina spiritista, ad esempio, Gesù Cristo è visto come uno spirito di primo ordine, cioè uno spirito superiore, con la missione di aiutare a guidare tutta l'umanità verso la perfezione spirituale. In contrasto con il cristianesimo, lo spiritualismo non crede nella nascita soprannaturale di Gesù.

Tuttavia, la Bibbia cristiana viene spesso utilizzata dagli spiritisti come uno dei numerosi riferimenti letterari al mondo spirituale, in particolare il racconto della vita e dell'opera di Gesù Cristo.

Lo spiritualismo di Allan Kardec è la sintesi di diverse dottrine, religioni e persino di studi scientifici, come nel caso dell'Evoluzionismo, di Charles Darwin. Per la dottrina spiritista, gli spiriti sono in continua evoluzione, così come per gli esseri viventi di Darwin anche in continua evoluzione, secondo l'ambiente in cui sono inseriti.

Inoltre, i principi di carità e reincarnazione sono fondamentali per lo spiritismo, e questi sono tipicamente tipici del primo cattolicesimo e del buddismo.

Vedi anche: Significato di Umbanda.

Per lo spiritismo, tutti gli esseri umani sono medium, cioè canali di comunicazione tra il mondo materiale e immateriale (degli spiriti). Tuttavia, ci sono persone con maggiore sensibilità per stabilire questo collegamento di comunicazione. I medium sono responsabili della comunicazione con gli spiriti in molti modi, con la psicografia e l' incorporazione come il mezzo più comune.

Spiritismo in Brasile

Il Brasile è considerato il paese con la più grande nazione spiritista del mondo, con circa 2, 3 milioni di brasiliani che seguono ufficialmente lo spiritismo come una dottrina, secondo l'IBGE (Istituto Brasiliano di Geografia e Statistica).

Uno dei nomi principali dello spiritismo in Brasile fu Chico Xavier (1910-2002), noto per essere uno dei medium più influenti del paese, responsabile della realizzazione di psicografie di diversi spiriti.

Inizialmente, la dottrina spiritista cominciò a diventare popolare nelle alte classi sociali di Salvador, dove il lavoro di Allan Kardec era molto dibattuto tra gli intellettuali del tempo. Con la traduzione delle opere di Kardec in portoghese (nel 1875), lo spiritismo si integrò più facilmente in altri strati sociali brasiliani.

Attualmente, la Federazione Spiritista Brasiliana (FEB) è la principale organizzazione nazionale con la missione di promuovere la dottrina dello spiritismo nel Paese, così come i precetti di base difesi dai principi Spiritisti.